martedì 30 luglio 2013

Briciola...

"Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo".

Gesù, tienimi con Te, nel Tuo Cuore, trasformami in seme buono per essere seminato dove Tu ritieni meglio; e liberami dal pensiero che non c'é alcuna differenza tra seminare grano e seminare zizzania... non è affatto la stessa cosa: io cosa semino?

domenica 28 luglio 2013

Santa Marta

"Gesù le disse: 'Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in Me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in Me, non morirà in eterno. Credi questo?'. Gli rispose: 'Sì, o Signore, io credo che Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, Colui che viene nel mondo'".

Grazie, Gesù, per la fede di questa donna; aumenta la mia fede in Te per essere capace di vera amicizia, amore/amicizia che non teme la morte, perché Tu sei la vera Vita!
Auguri a chi porta il nome di S. Marta!

Briciola...

"Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli".

Donami, Gesù, l'umiltà per chiederTi di insegnarmi a pregare, a relazionarmi con Papà per imparare a relazionarmi col cuore dei fratelli. Ottienici il dono del Tuo Spirito per crescere nell'Amore vero, l'Amore di Dio!

venerdì 26 luglio 2013

Santi Gioacchino e Anna

"Quello (seme) seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno»".

Donami, Gesù, un cuore pronto e capace di accogliere Te e la Tua Parola d'Amore con grande umiltà e determinazione per cambiare la mia vita e portare frutti buoni a Te graditi... Ai Santi nonni di Gesù affidiamo tutti i nostri nonni.

San Giacomo apostolo

"Chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti".

Aiutami, Gesù, a crescere nella fede in Te e nel seguire il Tuo esempio; e grazie per la testimonianza di fede di Giacomo, per come ha accettato di bere il Tuo calice e di trasmetterci il suo amore per Te e per noi.

Auguri a quanti festeggiano san Giacomo tra gli amici che portano il suo nome e le comunità a lui dedicate.

mercoledì 24 luglio 2013

Briciola...

"Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a Lui tanta folla che Egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia".

Donaci, Gesù, un cuore assetato di Te, assesato di Verità, ma anche un cuore umile, che si lasci abbracciare dal Tuo Amore, che si lasci ammaestrare dalla Tua Parola.

martedì 23 luglio 2013

Santa Brigida di Svezia, compatrona d'Europa

"Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in Me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in Me, e Io in lui, porta molto frutto, perché senza di Me non potete far nulla".

Donami, Gesù, la grazia e la forza per rimanere unito a Te con l'Eucaristia, il Tuo perdono, la Tua Chiesa, i fratelli più bisognosi... per portare frutti buoni ed essere la gioia di Papà!

domenica 21 luglio 2013

Santa Maria Maddalena

"'Donna, perché piangi?'. Rispose loro: 'Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto'".

Gesù, donami di piangere se non Ti trovo nella mia vita, e non permettermi di essere indifferente se sono lontano da Te e non Ti cerco nella tua Parola, nell'Eucaristia, nei poveri, nella Chiesa...

Domenica

"Maria... seduta ai piedi del Signore, ascoltava la Sua Parola".

Gesù, aiutami a scegliere con umiltà, aiutami a scegliere l'ascolto della Tua Parola.

venerdì 19 luglio 2013

Briciola...

"Misericordia io voglio e non sacrifici".

Gesù, fammi comprendere col cuore e con la mente la grandezza della Tua misericordia nei miei confronti, affinché impari anch'io ad usare verso gli altri il Tuo metro.

giovedì 18 luglio 2013

Briciola...

"Venite a Me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e Io vi darò ristoro.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da Me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita".

Che io cerchi Te, Gesù, con umiltà nel lasciarmi guidare... con costanza nel cercarTi.

mercoledì 17 luglio 2013

Briciola...

"Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli".

Gesù, rendimi umile, piccolo e docile, desideroso di lasciarmi guidare da Te e dal Tuo Spirito d'Amore, per essere con Voi e con i fratelli la gioia di Papà!

martedì 16 luglio 2013

Briciola...

"Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite".

Aiutami, Gesù, ad accorgermi oggi dei prodigi del Tuo Amore per me; aiutami a testimoniare con la mia conversione la speranza e la fiducia che vuoi donare a tutti.

lunedì 15 luglio 2013

Briciola...

"Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità Io vi dico: non perderà la sua ricompensa".

Grazie, Gesù, per quanti mi vogliono bene; e grazie per quanto hai promesso... la ricompensa più grande e immeritata sei proprio Tu, la Tua stessa vita e il Tuo infinito Amore!

Briciola...


"Un Samaritano... passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui".

Grazie davvero di cuore, Gesù, per comeTi sei fatto prossimo per me, per come hai avuto compassione per me e Ti sei preso cura di me, pagando di persona col Tuo Sangue e la Tua Vita. Rendimi sempre consapevole del Tuo Amore gratuito e immeritato, e donami la Grazia di contraccambiarTi facendomi prossimo come Te per quanti incontro.
Buona Settimana... col Cuore di Dio!

sabato 13 luglio 2013

Briciola...

"Chiunque Mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’Io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece Mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’Io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli".

Gesù, donami la Grazia di avere un cuore innamorato di Te per cercarTi in ogni istante e per amarTi non a parole ma con la mia stessa vita, riconoscendoTi in ogni mio prossimo.

Una preghiera a Sant'Enrico per chi porta il suo nome... Buon Onomastico!

venerdì 12 luglio 2013

Briciola...

"Quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi".

Donami, Gesù, anzitutto la preoccupazione di essere umile e docile col Tuo Santo Spirito per poter testimoniare con coraggio la forza del Tuo Amore!

giovedì 11 luglio 2013

San Benedetto, Patrono d'Europa

"Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e Ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?"

Aiutami, Gesù, a scegliere di seguirTi ogni giorno e quindi a lasciare tutto, rendendomi sempre più conto di come Tu hai lasciato la Tua stessa vita per scegliere me; Aiutami a metterTi al primo posto nella mia vita, e a lasciare anche gli affetti più cari, familiari, amici, comunità, terre, esperienze... perché scelgo Te!

mercoledì 10 luglio 2013

Briciola...

"Chiamati a Sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità".

Chiamami ogni momento a stare con Te, Gesù; solo con Te potrò servire i fratelli ed essere partecipe con Te dei prodigi della Tua misericordia!

Briciola...

"Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore".

Donami, Gesù, la capacità di amare con Te e come Te, con compassione, soffrendo e offrendo insieme ai fratelli che incontro.

lunedì 8 luglio 2013

Briciola...

"Gesù disse: 'Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme'. E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, Egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò".

Rialza anche me, Gesù, e rendimi testimone coraggioso e gioioso della Tua misericordia... e non permettermi di deridere quanti mi testimoniano il Tuo Amore.

sabato 6 luglio 2013

Briciola...

"il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a Sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: 'La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!'".

Donami, Gesù, un cuore sempre più innamorato di Te e della Tua Parola affinché ogni mio incontro con i fratelli prepari il loro cuore all'incontro con Te e col Tuo Amore misericordioso.

Buona e Santa Domenica con Gesù Risorto... nell'Eucaristia di quest'oggi con Papa Francesco vi porto con me davanti a Gesù!

Briciola...

"Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo Sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo Sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno".

Rimani sempre con me, Gesù, e non permettermi di allontanarmi da te, di privarmi di Te; che io non rifiuti mai il dono di Te!

venerdì 5 luglio 2013

Briciola...

"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: 'Misericordia io voglio e non sacrifici'. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori".

Grazie, Gesù, per essere venuto per me, per guarirmi, per liberarmi dai miei peccati e per salvarmi donando la Tua vita; ma aiutami anche a lasciarmi salvare e guarire, aiutami a non pensare che io non ne ho bisogno o che con me è inutile il Tuo Dono-Sacrificio.

giovedì 4 luglio 2013

Briciola...

"Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: 'Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati'".

Accresci la mia fede in Te, Gesù, affinché Ti cerchi costantemente per portare davanti a Te le mie infermità e quelle del mio prossimo; guariscici, perdona i nostri peccati, e rendici annunciatori e strumenti gioiosi della Tua infinita misericordia.

mercoledì 3 luglio 2013

San Tommaso Apostolo

"'Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!'. Gli rispose Tommaso: 'Mio Signore e mio Dio!'".

Donami la Grazia, Gesù, di vivere da credente, fidandomi della Tua Parola e della tua testimonianza d'amore.

martedì 2 luglio 2013

Briciola...

"Si accostarono a Lui e Lo svegliarono, dicendo: 'Salvaci, Signore, siamo perduti!'. Ed Egli disse loro: 'Perché avete paura, gente di poca fede?'".

Accresci la mia fede in Te, Gesù, e aiutami a non avere paura: salvami, perché senza di Te sono perso.

lunedì 1 luglio 2013

Briciola...

"'Maestro, ti seguirò dovunque tu vada'. Gli rispose Gesù: 'Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo'".

Convertimi, Gesù, e non permettere che nulla mi distolga dal cercarTi, seguirTi, amarTi!